Cagliero 11

giovedì 13 febbraio 2014

 

 

Carissimi Salesiani ed amici
delle missioni salesiane,

un saluto cordiale a tutti a distanza di pochi giorni dall'inizio del Capitolo Generale 27! La Festa dei Santi missionari e protomartiri Luigi Versiglia e Callisto Caravario significa per diverse ispettorie il periodo delle celebrazioni della Giornata missionaria salesiana e per tutti noi il grazie per una vita radicalmente donata a Dio.

Riflettendo sul sessennio passato 2008-2014 ringrazio il Signore soprattutto per aver suscitato numerose vocazioni missionarie nella Congregazione e nella Famiglia salesiana. Attraverso le sei spedizioni missionarie (2008-2013) sono stati inviati dal Rettor Maggiore un totale di 206 confratelli: la maggior parte di essi viene dall'Asia (127); poi dall’Europa (43), dall’Africa (22) ed dall'America (14).

I Paesi piú generosi sono: Vietnam (67), India (40), Italia (10), Polonia (9), Spagna (8), Slovacchia (8), Indonesia (7) e Filippine (5). Ormai tutte le Regioni inviano e ricevono missionari: il movimento missionario é multidirezionale, rende la Congregazione veramente cattolica - universale. Inoltre, dopo più di 40 anni, la Congregazione ripristina l'esperienza degli Aspirantati missionari nella regione Asia Sud (2011 e 2012). Il primo invio missionario è atteso per il 2018, quando i primi candidati finiranno il postnoviziato. Grazie a tutti!

Vi chiedo una preghiera particolare affinché il CG 27 possa dare una nuova spinta per rafforzare la cultura vocazionale e missionaria nella nostra Congregazione!

D. Václav Klement, SDB

scarica Cagliero 11 di Febbraio

 

Torna all'archivio

News ANS

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news